Formattare il PC
Questo esiguo ma spero esaustivo tutorial dovrebbe in effetti trovarsi nella sezione software. Dato però che la formattazione dell' hd corrisponde un pò come alla sostituzione fisica dello stesso, ho preferito trattarlo come fosse un elemento hardware.E' sostanziale ricordare che la formattazione è un processo per molti versi irreversibile che cancella tutti i dati contenuti nel disco rigido, o se sono presenti più partizioni, in quella in cui in precedenza era installato il sistema operativo.E' indispensabile fare delle copie di backup per tutti i dati importantii. (lo so è banale comunque…….)
Cominciamo. Innanzi tutto devi impostare il boot del tuo BIOS. Quando parte il pc tieni premuto il tasto canc/del, in alcuni Pc è F2 (La descrizione del comando appare alla prima schermata di avvio)
Per saperlo esattamente, Leggi quello che c'è scritto in basso a sinistra. Tipo:“Press DEL to enter SETUP” ecc….Una volta entrato nel BIOS imposta come periferica primaria il CD/ DVD ROM.Presumibilmente apparirà una schermata simile a questa:
(Le immagini sono state prese in prestito da internet) A questo punto scegli “ADVANCED BIOS SETUP” o "ADVANCED" (il secondo dei menu) e premi invio. (Spostati con le frecce direzionali)Comparirà un'altra schermata come questa:
In questo modo, quando riformattano il Pc e ritornano alla schermata con le partizioni, qui scelgono sempre di cancellare la partizione C:/ e di reinstallare windows nella partizione C:/ e non toccano minimamente la partizione D:/ che continua a conservare i dati importanti.Secondo me, comunque, salvare i dati su cd o dvd, è il metodo migliore, perché l'Hard Disk è sempre soggetto a possibili perdite di dati (ricordo che un normale HD può decedere in un normale riavvio del pc (reboot) e perdere tutti i dati in esso contenuti ). Comunque creare partizioni alternative resta la scelta migliore accompagnata da un regolare backup dei dati.Andiamo avanti.A meno che tu non voglia, come detto,prima creare due partizioni per i dati, cancella tutte e due le partizioni selezionandole una ad una e premendo il tasto “D” come specificato in basso nella schermata.
Contatti
Skype:
legnano58
Live Messenger:
giuseppe.mamone@hotmail.it
ooVoo:
legnano58
NetLog:
legnano58
Facebook:
https://www.facebook.com/legnano58
3288087989
giuseppe.mamone@hotmail.it

